MISANO BASKETBALL VILLAGE 2021

EVENTI, GARE, INCONTRI E SPETTACOLI DEDICATI ALLO SPORT E ALLA PALLACANESTRO.

UN PROGETTO CHE ABBRACCIA L’ESTATE INTERA CON UN LUNGO PALINSESTO DI INIZIATIVE A MISANO ADRIATICO DA LUGLIO A OTTOBRE 2021.

Misano Basketball Village nasce nel 2010 come una serie di gare e tornei rivolti alle società sportive del territorio; dal 2012 in avanti allarga il suo bacino di utenti fino a comprendere partecipanti provenienti da Emilia-Romagna, Marche, Toscana e Lombardia; l’edizione 2019 conta 1700 presenze. L’iniziativa, che ha costruito nel tempo una vasta e proficua rete di relazioni, fra associazioni sportive, allenatori, atleti e famiglie, promuove la pallacanestro e lo sport insieme ai valori dell’amicizia, dell’integrazione, del coinvolgimento della comunità e sa fondere la professionalità al divertimento, l’aspetto ludico alla performance agonistica con l’elemento che più ci contraddistingue: la passione.

L’edizione 2020 è stata sospesa per ovvi motivi ma quest’anno vogliamo continuare a programmare, progettare e sognare nuove opportunità per l’amore che abbiamo per lo sport, per la pallacanestro, per i nostri ragazzi. Da qui nasce un’edizione nuova di Misano Basketball Village che interpreta i nuovi scenari e integra i contenuti delle edizioni precedenti con nuove proposte che abbracciano questi ambiti: sport&gioco, sport&cultura, sport&spettacolo.
Ciascun ambito comprende una serie di iniziative che si svilupperanno lungo tutto il periodo del Basketball Village: il torneo 3vs3 FIP, gli stage e le lezioni tecniche a cura di atleti e allenatori professionisti rivolti ai ragazzi, alcuni momenti di incontro e di divulgazione a tema sport, la street art e lo streetwear che hanno tratto ispirazione dal mondo dello sport e del basket, il free style, la musica, le storie del basket raccontate dai suoi protagonisti.

Il progetto-pilota di questa rinnovata edizione gode già del patrocinio del Comune di Misano e della partecipazione della Federazione Italiana Pallacanestro-Regione Emilia-Romagna oltre che della collaborazione del nostro amico Walter Magnifico, il campione di basket della VL Pesaro, ex-Scavolini, e della Nazionale Italiana.

Misano Basketball Village vuole essere un progetto sportivo e di comunicazione, rivolto ad un pubblico trasversale di sportivi, appassionati, giovani, adulti, bambini e famiglie, istituzioni pubbliche e private e stakeholder del territorio. Un progetto che si svilupperà negli anni andando ad attivare per ciascun ambito iniziative che spazieranno dalle gare ai tornei, dagli spettacoli di intrattenimento ai momenti di incontro e divulgazione.

Questo progetto è un focus sui giovani, una comprensione delle opportunità formative dello sport di base, e nello specifico del basket per il suo gioco davvero di squadra, che valorizza il collettivo, la sua apertura visuale e l’essenza dello spirito agonistico.
Il progetto contribuisce anche alla narrazione della nostra terra che ha fatto dello sport, sia professionistico che amatoriale, agonistico e di base, un prodotto turistico d’eccellenza.
È un progetto ambizioso che crea sinergie sul territorio ed è uno dei pochi eventi sportivi con la caratteristica di creare momenti di sport-spettacolo e sport-cultura aperto sia agli sportivi che al pubblico. È un progetto che nasce a Misano per guardare oltre i confini territoriali. È un progetto che interpreta i tratti della nostra terra: la perseveranza, la tenacia, la resilienza.

Misano Basketball Village è un progetto ideato e realizzato da ASD MISANO PIRATES. 

 ASD Misano Pirates è una associazione sportiva che si occupa di pallacanestro con sede a Misano. Nata nel 2012, oggi conta oltre 300 iscritti. Partecipa ai campionati regionali della FIP con 14 squadre, tra Minibasket maschile e femminile, settore giovanile e senior. Accanto all’attività sportivo-agonistica la società si dedica a progetti di promozione sportiva, di inclusione e integrazione fra cui: l’iniziativa socio-sanitaria Facciamo Sport col cuoreTutti in gioco per il coinvolgimento delle famiglie e per la promozione ai sani stili di vita, e Basket senza limiti per lo sport integrato.

 Le iniziative sono realizzate in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Misano Adriatico, della FIP-Comitato Regionale Emilia-Romagna e della AUSL della Romagna.

Il progetto Misano Basketball Village vanta la partnership di Gruppo SGR di Rimini, che con grande cura e attenzione ha accolto e condiviso i contenuti del progetto, oltre il sostegno consolidato con le aziende sponsor di Misano Pirates: Misano Immobiliare, Riccione in Moto, Olio Ferri di San Giovanni, Ugolini di Misano, Montega Chemical Solutions di Misano, Pop Up di Riccione, Il Chioschetto di Misano, Crossover di Riccione, Farmacia Sant’Antonio di Misano, La Lampara di Cattolica. Grazie alla collaborazione e alle virtuose sinergie con le istituzioni e le aziende, il progetto si pone l’obiettivo di partecipare alla narrazione del territorio attraverso i valori che lo sport sa trasmettere e di contribuire all’offerta turistica di Misano in termini di turismo sportivo.

 

 

Fabrizio Piccioni Sindaco di Misano Adriatico

 Lo sport è un elemento importantissimo all’interno di una comunità, ancor più quando parla ai giovani. Ben vengano, dunque, iniziative come questa, che sono un volano anche per il nostro comparto turistico. Quest’anno abbiamo la fortuna di poter contare su un ricco calendario di eventi sportivi, dal basket al pattinaggio, passando per il ciclismo, la corsa e gli sport motoristici. Grazie a chi si impegna per l’organizzazione di questi eventi e ancor più a chi, come i Misano Pirates, si impegnano per fare crescere lo sport a Misano tutto l’anno.

 

Filippo Valentini | Assessore allo sport del Comune di Misano Adriatico

 La voglia di ripartire, dopo un anno e mezzo in cui il Covid ci ha tarpato le ali, è tanta ed iniziative come questa sono il più bel segnale di ritorno ad una graduale normalità. Personalmente non vedo l’ora di parteciparvi e mi auguro che diventi un appuntamento fisso. L’associazione Misano Pirates in questi anni è riuscita a far crescere la disciplina del basket in maniera importante, grazie al connubio tra una sapiente gestione e la qualità del lavoro formativo sui ragazzi. Li ho visti crescere e scalare un gradino dopo l’altro. L’amministrazione comunale continuerà a sostenerli. 

  

Antonio Galli Presidente Federazione Italiana Pallacanestro-Comitato regionale Emilia-Romagna

È con grande entusiasmo che il Comitato Regionale FIP ha accettato la proposta di Alessia Del Bianco, presidente di Asd Misano Pirates. Attraverso la sua portavoce, la Società ci ha invitato ad aderire ad una iniziativa in programma in estate. Abbiamo riservato la proposta all’organizzazione della fase finale regionale giovanile del 3×3, con l’obiettivo di definire le squadre campioni regionali di ogni categoria, per poi accedere alle finali nazionali di Treviso.

Siamo sicuri che sarà una bella festa, perché l’Amministrazione comunale e l’Asd Misano Pirates si stanno prodigando al massimo e già, prima di dare inizio alla kermesse di sport, possiamo dire di essere orgogliosi di aver accettato la proposta. Da questa idea è nata l’edizione rinnovata di Misano Basketball Village, l’evento clou della manifestazione che integra sport, gioco, cultura e spettacolo con il basket che fa da trait d’union con gli altri eventi.

Innanzitutto, vogliamo rivolgere un grazie infinito a tutti, l’Asd Misano Pirates, l’Amministrazione comunale e tutti coloro che, magari un po’ in ombra, hanno collaborato per l’allestimento di questo evento.

Il messaggio che ci preme trasmettere, che poi è il fine della manifestazione, è certamente quello di giocare e divertirsi, ma soprattutto è quello di riaccendere la lampadina della nostra passione. Si vuole trasmettere a tutti la grande voglia di ritrovarsi su un campo di basket e divertirsi anche con il 3×3, soprattutto in questo periodo estivo, in attesa dell’inizio di una nuova e più promettente stagione.

Viva Misano, dunque, la città che sarà per due giorni il connecting point del basket giovanile regionale!.

 

Giancarlo Galimberti Responsabile regionale 3×3 Emilia-Romagna

Dopo un lungo periodo di inattività agonistica finalmente il Comitato Regionale, nel rispetto del protocollo FIP, ha potuto dare la possibilità anche ai tesserati giovanili di riprendere l’attività, organizzando tornei 3×3 che hanno coinvolto tutte le categorie dall’under 14 fino all’under 18.

Tutto questo troverà l’epilogo nelle finali regionali che si disputeranno nei bellissimi impianti che il Comune di Misano e la ASD Misano Pirates hanno messo a disposizione.

E’ doveroso un sentito ringraziamento alla Società Misano Pirates e all’Amministrazione Comunale di Misano che hanno messo a disposizione tutte le loro energie e le loro strutture per creare non solo un evento di gioco, ma una vera e propria festa del basket, con momenti di confronto e di crescita, in particolare mi complimento per la splendida iniziativa di coinvolgere nell’organizzazione tutti i ragazzi che giocano nelle giovanili.

Il basket e lo sport sono questo… gioco, divertimento, valori e crescita, forze di causa maggiore ci hanno costretti a fermarci, ma abbiamo energie e volontà per tornare ciò che eravamo.

  

Giorgio Vagnini Direttore sportivo Asd Misano Pirates

Sono particolarmente orgoglioso ed emozionato di presentare questo progetto che nasce da molto lontano, nel 2010, quando era ancora una serie di tornei di basket per categorie giovanili c0ncentrate in un weekend. La sospensione dell’attività sportiva nel corso dell’ultimo anno e mezzo non ci ha fermato ma ci ha spinti a guardare avanti, a immaginare nuovi traguardi e a programmare nuovi obiettivi. Oggi Misano Basketball Village è diventato un festival del basket e parla di amicizia, di collaborazione e di condivisione. Ringrazio tutti coloro, dalle istituzioni alla Federazione, dai partner al mio staff, dai ragazzi dei Pirates alle loro famiglie e agli amici, che credono in questo progetto, nella nostra visione e nelle nostre competenze.

Misano Basketball Village è un progetto di sport e comunicazione ideato e realizzato da

L’Associazione sportiva Misano Pirates nasce nel 2012 per iniziativa di Giorgio Vagnini in collaborazione con Walter Magnifico; insieme avevano già aperto i primi di corsi di pallacanestro a Misano qualche anno prima.

Contatti

Centro Sportivo Rossini, via Rossini 47843 Misano Adriatico RN, Italy C.F. 91136490405 P.IVA 04099270409