Asd Misano Pirates presenta il progetto e il palinsesto Misano Basketball Village

Lug 4, 2021

L’estate a Misano si tinge dei suoni, dei colori e dell’energia del basket. A partire dal 24 luglio fino al 10 ottobre, Misano diventa il più grande playground all’aria aperta della riviera romagnola, con tre lunghi mesi di eventi, iniziative, gare e spettacoli dedicati alla pallacanestro, una festa dello sport che ha voglia di ripartire proprio dalle attività giovanili con il progetto Misano Basketball Village.

Venerdì 2 luglio, alle ore 18 al Parco del Sole di Misano, è stato presentato il progetto Misano Basketball Village 2021 alle famiglie e ai ragazzi dei Pirates alla presenza del sindaco Fabrizio Piccioni e dell’assessore allo sport Filippo Valentini. Il presidente Alessia Del Bianco e il direttore sportivo Giorgio Vagnini, hanno presentato le linee guida del progetto con un focus sui giovani, sullo sport di base, sui valori e sulle emozioni che lo sport, e in particolare il basket, sanno suscitare.

Da queste occorre ripartire per riattivare i giovani e i bambini dopo il lungo periodo di sospensione delle attività sportive e coinvolgerli attivamente in un’iniziativa voluta, ideata e creata proprio per loro. Misano Basketball Village diventa così anche un laboratorio in itinere, il DREAM TEAM formato dai ragazzi che ritrovano non solo un’opportunità di gareggiare e tornare sui campi da gioco ma anche di sperimentare e cimentarsi in ogni ambito che il progetto prevede: dalla comunicazione social all’intrattenimento, dalla logistica all’incoming, dal video editing alla fotografia.

Il format propone una serie di iniziative che declinano il basket in tutte le componenti essenziali che lo contraddistinguono: la spettacolarità, il valore sociale e culturale, l’impegno formativo delle sue attività, la performance agonistica dei suoi atleti. Gli appuntamenti di Misano Basketball Village sono rivolti ad un pubblico eterogeneo e trasversale di sportivi, appassionati, giovani, adulti e bambini, e presentano gare e tornei, esibizioni e spettacoli, incontri e formazione.

Si parte il 24 e 25 luglio con le Finali regionali 3×3 e il talk show Campioni. Storie di basket e di passioni raccontate da due leggende del basket italiano, Walter Magnifico e Marco Bonamico, insieme a Chicco Giuliani, una delle voci più amate di Radio Deejay. Lo spettacolo continua sabato 28 agosto con un show da Guinness dei primati: i Dunk Italy e le loro performance di trick free style e schiacciate volanti. Domenica 29 agosto spazio dedicato ai bambini e alle bambine con la Maratona di palleggio sul lungomare di Misano e con il Beach Basket alla Spiaggia 25.

Settembre è il mese del programma TUTTI IN GIOCO: sabato 25 incontri sulla nutrizione per gli sportivi e la promozione di sani stili di vita per adulti e ragazzi a cura dell’Ausl della Romagna e Torneo di Minibasket fino a domenica 26.

A ottobre, in omaggio alla Giornata Mondiale delle Bambine dell’ONU, si svolge il 3° Trofeo Misano Basket in Rosa riservato alle ragazze dai 6 anni ai 14 (domenica 10 ottobre).

Le iniziative di Misano Basketball Village sono rivolte ad un pubblico eterogeneo e trasversale, dai bambini ai giovani e agli adulti, sportivi, amatoriali, curiosi e appassionati.

Il progetto è ideato e realizzato da Asd Misano Pirates, con il patrocinio e la collaborazione di Comune di Misano Adriatico, la Federazione Italiana Pallacanestro-Comitato regionale Emilia-Romagna e Ausl della Romagna. Vanta la partnership di Gruppo SGR di Rimini, che con grande cura e attenzione ha accolto e condiviso i contenuti del progetto, oltre il sostegno consolidato con le aziende sponsor di Misano Pirates: Misano Immobiliare, Riccione in Moto, Olio Ferri di San Giovanni, Ugolini di Misano, Montega Chemical Solutions di Misano, Pop Up di Riccione, Il Chioschetto di Misano, Crossover di Riccione, Farmacia Sant’Antonio di Misano, La Lampara di Cattolica.

Misano Basketball Village è una lunga estate di basket, un laboratorio in itinere che lascia spazio ai giovani perché possano esprimere le proprie attitudini e vivere lo sport a 360 gradi, sviluppare competenze e abilità, sia sul campo da gioco che nella comunicazione, nell’organizzazione dell’evento, nell’incoming, nell’intrattenimento. I ragazzi, che andranno a formare il Dream Team firmato Misano Pirates, affiancheranno i professionisti impegnati nell’evento per tutta l’estate: perché lo sport non è solo una partita giocata ma è anche l’opportunità di trovare la propria strada professionale, un impegno civile, un obiettivo sociale cui dedicarsi.

La comunicazione

Il logo del Misano Basketball Village è stato creato da Nicolò Rigobello, grafico di Misano che ha firmato i poster 2020 del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini e del Gran Premio dell’Emilia-Romagna Riviera di Rimini. La comunicazione è seguita da uno staff giovane, composto da Ilaria Sperindio, Giada Tiberi e Lorenzo Ferri coordinati da Alessia Del Bianco e Sophie Giulianini. Il sito web dedicato all’evento, la pagina Facebook e Instagram creati dal team compongono uno spazio virtuale sportivo in cui potranno dare il proprio contributo alla narrazione anche gli atleti di Misano Pirates.

Vieni a trovarci al Misano Basketball Village, ti aspettiamo!

Le dichiarazioni

Fabrizio Piccioni | Sindaco di Misano Adriatico

“Lo sport è un elemento importantissimo all’interno di una comunità, ancor più quando parla ai giovani. Ben vengano, dunque, iniziative come questa, che sono un volano anche per il nostro comparto turistico. Quest’anno abbiamo la fortuna di poter contare su un ricco calendario di eventi sportivi, dal basket al pattinaggio, passando per il ciclismo, la corsa e gli sport motoristici. Grazie a chi si impegna per l’organizzazione di questi eventi e ancor più a chi, come i Misano Pirates, si impegnano per fare crescere lo sport a Misano tutto l’anno”.

Filippo Valentini | Assessore allo sport del Comune di Misano Adriatico

“La voglia di ripartire, dopo un anno e mezzo in cui il Covid ci ha tarpato le ali, è tanta ed iniziative come questa sono il più bel segnale di ritorno ad una graduale normalità. Personalmente non vedo l’ora di parteciparvi e mi auguro che diventi un appuntamento fisso. L’associazione Misano Pirates in questi anni è riuscita a far crescere la disciplina del basket in maniera importante, grazie al connubio tra una sapiente gestione e la qualità del lavoro formativo sui ragazzi. Li ho visti crescere e scalare un gradino dopo l’altro. L’amministrazione comunale continuerà a sostenerli”. 

Antonio Galli | Presidente Federazione Italiana Pallacanestro-Comitato regionale Emilia-Romagna

“É con grande entusiasmo che il Comitato Regionale FIP ha accettato la proposta di Alessia Del Bianco, presidente di Asd Misano Pirates. Attraverso la sua portavoce, la Società ci ha invitato ad aderire ad una iniziativa in programma in estate. Abbiamo riservato la proposta all’organizzazione della fase finale regionale giovanile del 3×3, con l’obiettivo di definire le squadre campioni regionali di ogni categoria, per poi accedere alle finali nazionali di Treviso.

Siamo sicuri che sarà una bella festa, perché l’Amministrazione comunale e l’Asd Misano Pirates si stanno prodigando al massimo e già, prima di dare inizio alla kermesse di sport, possiamo dire di essere orgogliosi di aver accettato la proposta. Da questa idea è nata l’edizione rinnovata di Misano Basketball Village, l’evento clou della manifestazione che integra sport, gioco, cultura e spettacolo con il basket che fa da trait d’union con gli altri eventi.

Innanzitutto, vogliamo rivolgere un grazie infinito a tutti, l’Asd Misano Pirates, l’Amministrazione comunale e tutti coloro che, magari un po’ in ombra, hanno collaborato per l’allestimento di questo evento.

Il messaggio che ci preme trasmettere, che poi è il fine della manifestazione, è certamente quello di giocare e divertirsi, ma soprattutto è quello di riaccendere la lampadina della nostra passione. Si vuole trasmettere a tutti la grande voglia di ritrovarsi su un campo di basket e divertirsi anche con il 3×3, soprattutto in questo periodo estivo, in attesa dell’inizio di una nuova e più promettente stagione.

Viva Misano, dunque, la città che sarà per due giorni il connecting point del basket giovanile regionale!”.

Giancarlo Galimberti | Responsabile regionale 3×3 Emilia-Romagna

“Dopo un lungo periodo di inattività agonistica finalmente il Comitato Regionale, nel rispetto del protocollo FIP, ha potuto dare la possibilità anche ai tesserati giovanili di riprendere l’attività, organizzando tornei 3×3 che hanno coinvolto tutte le categorie dall’under 14 fino all’under 18.

Tutto questo troverà l’epilogo nelle finali regionali che si disputeranno nei bellissimi impianti che il Comune di Misano e la ASD Misano Pirates hanno messo a disposizione.

E’ doveroso un sentito ringraziamento alla Società Misano Pirates e all’Amministrazione Comunale di Misano che hanno messo a disposizione tutte le loro energie e le loro strutture per creare non solo un evento di gioco, ma una vera e propria festa del basket, con momenti di confronto e di crescita, in particolare mi complimento per la splendida iniziativa di coinvolgere nell’organizzazione tutti i ragazzi che giocano nelle giovanili.

Il basket e lo sport sono questo… gioco, divertimento, valori e crescita, forze di causa maggiore ci hanno costretti a fermarci, ma abbiamo energie e volontà per tornare ciò che eravamo”.

Giorgio Vagnini | Direttore sportivo Asd Misano Pirates

“Sono particolarmente orgoglioso ed emozionato di presentare questo progetto che nasce da molto lontano, nel 2010, quando era ancora una serie di tornei di basket per categorie giovanili c0ncentrate in un weekend. La sospensione dell’attività sportiva nel corso dell’ultimo anno e mezzo non ci ha fermato ma ci ha spinti a guardare avanti, a immaginare nuovi traguardi e a programmare nuovi obiettivi. Oggi Misano Basketball Village è diventato un festival del basket e parla di amicizia, di collaborazione e di condivisione. Ringrazio tutti coloro, dalle istituzioni alla Federazione, dai partner al mio staff, dai ragazzi dei Pirates alle loro famiglie e agli amici, che credono in questo progetto, nella nostra visione e nelle nostre competenze”.